“A Pasta ‘nta maidda”

All’ interno della stupefacente ex chiesa di San Vincenzo Ferreri, meglio nota come San Domenico (sita in Piazza Dante, Aidone, EN), con la sua particolare facciata in bugnato a punta di diamante e la cui piazza antistante domina l’ immensa piana di Catania con sullo sfondo il maestoso vulcano Etna, il 3 e 4 novembre 2018, l’associazione “Custodi della terra” organizza la 1° Sagra “A pasta ‘nta maidda”.

Il 3 novembre sarà dedicato ad un interessante convegno sulla materia prima che da millenni viene considerata la base della nostra dieta: il grano e i cereali in generale (Piazza Filippo Cordova, ex cinema Herbita). La serata si concluderà nella cornice dell’ ex chiesa di San Domenico con un concerto a cura di un gruppo locale e durante il quale si potrà già fare una passeggiata tra gli stand aderenti alla sagra.

La vera e propria degustazione avverrà nella giornata del 4 novembre (apertura stand dalle h 10:00 fino a tarda sera, degustazione dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 20:00.
Sei diverse ricette di pasta della cucina tipica aidonese, tutte rigorosamente servite nella tradizionale “madia” (€ 2.50 a piatto, inclusa bevanda, porzioni abbondanti).

L’evento sarà anche una vera e propria vetrina sui prodotti locali: dai funghi coltivati in loco, ai dolci tipici della zona, fra i quali non mancheranno quelli a base di cicerchia, e ancora miele di sulla e millefiori, “babbalucci”, formaggi da aziende agricole locali, artigianato locale, analisi sensoriale, passeggiate storiche e, per finire, musica di gruppi rigorosamente aidonesi.
Per una giornata in cui annoiarsi sarà impossibile, e in cui si potrà gustare la cucina tipica aidonese in maniera economica e all’ insegna dell’ abbondanza.

Sarà possibile lasciare le vostre auto nell’ ampio parcheggio di contrada Canalotto (conosciuto anche come il piazzale in cui si tiene la fiera, giusto all’ingresso del paese, ai piedi della circonvallazione – SS 288), dal quale una navetta partirà alla volta della sede dell’ evento con viaggi continui e gratuiti.

Inoltre, in correlazione alla sagra:

• “Usi e costumi del passato” a cura di: Ada, Archeoclub, Demetra e Fidapa.
  • Visita della Casa Museo situata sul retro dell’ Ex Chiesa San Domenico, messa a disposizione dal sig. Vittorio Lingenti
  • Musica con le band: Primo Piano e Blue e Green.

Sarà possibile (preferibilmente su prenotazione), iscriversi ad uno o a tutti e tre gli eventi di seguito, organizzati nella giornata del 4 Novembre:

• Analisi sensoriale del cibo a cura di Silvia Turco
  • Laboratorio di argilla per bambini a cura di Bentornato Artigianato
  • Passeggiata guidata per le vie dell’antico centro storico a cura di Andrea Rissignolo

L’ evento si svolge in concomitanza con la prima domenica del mese, giornata in cui sarà possibile entrare nei siti archeologici in maniera gratuita. Approfittatene per associare al gusto la cultura, visitando la nostra Morgantina, il Museo Archeologico di Aidone e la vicina Villa Romana del Casale! (per info su orari e guide turistiche abilitate, contattare la pagina del nostro evento o i numeri in calce.

Vi aspettiamo numerosi.

Info: icustodidellaterraaidone@gmail.com
Cell: 391-3677859 (Nuccio)
Pagina Facebook“1° Sagra a pasta ‘nta maidda”