Menu Chiudi
Locandina Giornata FAI d'Autunno 2018

Giornate FAI d’Autunno 2018

L’ avveneristica gestione delle Acque nell’ antica città di Morgantina

CON IL PATROCINIO DI

Polo Museale, Polo Regionale di Piazza Armerina, Aidone ed Enna, per i Siti Culturali, Parchi Archeologici della Villa del Casale e di Morgantina, Comune di Aidone.

Sabato: 09:00 – 13:00
Note: Alle ore 9, presso Museo di Morgantina, “Incontro di studi dedicato al tema della gestione dell’acqua nell’antica città di Morgantina”, seguirà, presso l’area archeologica di Morgantina, percorso a tema dedicato alla scoperta delle emergenze archeologiche legate all’acqua.

Domenica: 09:00 – 13:00
Note: Alle ore 10.30 e ore 12 visita presso l’area archeologica di Morgantina con percorso a tema dedicato alla scoperta delle emergenze archeologiche legate all’acqua.

Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell’orario di chiusura indicato

Contributo suggerito a partire da: € 3,00

Morgantina è un’area archeologica tra le più vaste e meglio conservate del Mediterraneo. Il sito è una preziosa testimonianza dell’urbanistica e architettura nel mondo greco d’Occidente. Di straordinaria bellezza e in un contesto paesaggistico di incomparabile fascino è l’agorà ellenistica (IV-III sec. a.C.), un immenso spazio a destinazione pubblica che oggi testimonia l’opulenza di quest’antica città. Morgantina fu fondata ad opera dei Siculi nel corso dell’età del Ferro. La scelta di occupare intorno al X sec. a.C. la collina della Cittadella, altura naturalmente ben difesa, fu senz’altro influenzata dalla vicinanza al fiume Gornalunga e dalla presenza nell’area di molte sorgenti. Oggi rimangono a noi straordinarie evidenze archeologiche a ricordarci il ruolo fondamentale dell’acqua nel sito: un’elegante fontana pubblica nell’area dell’agorà, chilometri di condotte idriche in terracotta, canali, cisterne e pozzi ma, soprattutto, un monumentale edificio termale di età ellenistica.

VISITE A CURA DI
Volontari FAI

VISITE IN LINGUA STRANIERA
Inglese

INZIATIVE SPECIALI
Conferenza

NOTE GENERICHE
Apertura in collaborazione con la Commissione Europea in occasione dell’anno Europeo del Patrimonio Culturale. Sito recuperato grazie al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR Sicilia 2007-2013.

The event is finished.

Categorie

Organizzatore

FAI
Sito web
https://www.fondoambiente.it/

Prossimo avvenimento