Il Museo Archeologico

Una ricca collezione dei reperti rinvenuti a Morgantina è custodita ed esposta al pubblico nel museo di Aidone e testimonia le tappe più significative del cammino civile di una comunità sino a ieri poco conosciuta ed oggi salita alla ribalta dell'attenzione internazionale.
Il museo è stato inaugurato nel 1984, e si trova presso l'ex convento dei Cappuccini (XVII sec.) dopo che quest'ultimo era stato restaurato e trasformato per il suo nuovo uso. Segnaliamo al suo interno la testa dell'Ecce Homo (attribuita a un certo Frà Umile da Petralia) che presenta la particolarità di cambiare espressione a seconda dell'angolo di visuale. Non si può mancare di ammirare il meraviglioso altare maggiore in legno dorato.
Il museo ospita reperti provenienti da Morgantina e dal colle di Cittadella (sito su cui fu originariamente fondata Morgantina intorno al 1000 a.C.) ove si trovano anche i resti di un villaggio preistorico dell'Età del bronzo (1800 a.C.).
Una visita al museo è giustificata quindi da un duplice scopo.
Aidone è raggiungibile in auto da Piazza Armerina in circa 10'. Dista infatti soltanto 11 km.
Per informazioni su come raggiungere Aidone in corriera, visitate la sezione come raggiungerci.
Riportiamo in questa pagina le foto di alcuni reperti archeologici esposti nel museo.
Le Sale del Museo

L’ordinamento è cronologico e tematico. L’esposizione dei reperti è corredata da carte topografiche e pannelli esplicativi.

Sale I-II - Introduttive con pannelli documentari e vista sul chiostro.
Sala III - Insediamento preistorico e protostorico: contrada San Francesco e colle di Cittadella.
Sala IV - Morgantina in età arcaica: la Cittadella.
SalaV - La città ellenistico-romana: l’abitato di Serra Orlando, i santuari, le necropoli.
Sale VI-VII-VIII-IX - Sezione numismatica (in allestimento).
Sala X - Storia degli scavi (in allestimento).
SalaXI -Plastico di Morgantina. Quadri del XVIII e XIX secolo.
Sala XII - Sala dei pithoi e delle vasche fittili.
Sale XIII e XIV (piano rialzato) - La vita quotidiana a Morgantina: le attività produttive, l’ambito domestico, i culti, gli spettacoli.

Il Museo è sito in:
Largo Torres Trupia
Aidone (Enna) -

Visualizzazione ingrandita della mappa" onclick="return x5engine.imShowBox.Show({ startIndex: 0, media:[{type: 'iframe', url: '
Visualizzazione ingrandita della mappa', width: 430, height: 360, text: ''}]}, 0, this);" class="imCssLink">Google Maps

Tel. (+39) 0935 87307

Per informazioni sulla visita al Museo Archeologico Regionale di Aidone:

urp.parco.archeo.morgantina@regione.sicilia.it
parco.archeo.morgantina@regione.sicilia.it

La visita del museo è organizzata a gruppi di massimo 100 persone con una durata di 1 ora.

Per i gruppi è obbligatoria la prenotazione, inviando un fax al numero 093587307 o per e-mail all’indirizzo urp.parco.archeo.morgantina@regione.sicilia.it
accompagnata da:
- copia di documento di riconoscimento a cui intestare la prenotazione,
- indicazioni del numero di visitatori,
- range di date e orari di scelta per la visita,
- contatti

La prenotazione verrà confermata dagli Uffici del Museo.
Il richiedente dovrà confermare la visita, inviando un fax o una e-mail, entro tre giorni dalla data prevista, pena la perdita del diritto di prenotazione.
In assenza di prenotazione la visita è subordinata alla turnazione dei gruppi programmati e/o dal flusso dei visitatori.

Ticket
in vigore dal 17 maggio

MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE DI AIDONE
Biglietto intero: 6,00 euro